vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Piscina appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Gemellaggio

gemellaggio Piscina - Suardi

Piscina y Suardi 11 Novembre 2006 – 15 Settembre 2007

conosciamo Suardi

CONOSCIAMO SUARDI (Repubblica Argentina)
Dove si trova geograficamente:
Ubicato in una delle zone più prospere e importanti del Nord Ovest della Provincia di Santa Fè, SUARDI, centro di grande ricchezza agronomica, è oggi una cittadina di circa 8000 abitanti con la maggioranza dei residenti di discendenza italiana e un ruolo molto importante per la forza commerciale, industriale, culturale e spirituale nei limiti che definiscono il territorio del Dipartimento de San Cristòbal, a 133 Kilometri da Rafaela, 240 da Santa Fe e 760 da Buenos Aires.
La sua fondazione:
Paese giovane, fondato nel 1909 da Don Fortunato Suardi 1868-1922 (Emigrante nato a Bergamo), presenta una configurazione caratteristica, moderna, compatta e ordinata; Un perfetto piano delle vie e piazze le danno un aspetto di serietà e di grandezza.
Celebrazioni:
30 Aprile: Festa Patronale Santa Caterina da Siena;
05 Ottobre: Festeggiamenti per la sua fondazione;
DATA VARIABILE: Festa provinciale del Sorgo e delle industrie del latte.
Culto:
La popolazione, in quasi tutta la sua totalità, professa la religione cattolica; in percentuale minore, quella evangelica.
Posti di culto cattolico: Chiesa di San Cayetano, Cappella San Miguel e Grotta della Nostra Signora di Fatima.
Educazione:
Due scuole di livello elementare, un liceo (secondario o polimodale), un terziario, una scuola per adulti e una Biblioteca popolare.
Centri divertimento e sportivi:
Club Sportivo Suardi, Associazione Sportiva Junior Club, Club di caccia e pesca, Club dei nonni, Club Banca Nazionale, Accademia di ballo o danza folcloristica.
Salute:
Un ospedale (SAMCO) e una clinica.
Servizi:
Per il trasporto passeggeri esiste una società di “collettivi” (bus) con destinazioni Buenos Aires, Cordoba, Santa Fe, Posadas (Misiones).
Si comunica per telefono attraverso una centrale automatica di proprietà della Cooperativa dei telefoni; Questa offre anche servizio postale per intermediazione di posta Argentina. Servizio di elettricità gestito dalla Direzione Provinciale dell’energia.
Entità economiche:
Banca Nazionale Argentina, Nuova Banca di Santa Fe e Mutual di Associati del Club Sportivo Suardi.
Alberghi:
Hotel San Martin (20 stanze); Residenziale Africa (8 stanze).
Mezzi di comunicazione:
Canale 4TV Santa Fe della Vera Cruz, Cable Vision, TV Suardi, Radio AM e FM “Belgrano” e si pubblica una rivista “Notizie di Suardi”.
Regione e Produzione:
La sua nota fondamentale è la pianura, uniforme e monotona. La ricchezza reale della regione risiede nei suoi foraggi che alimentano mandrie di bovini e questo grazie al clima e a terre di elevata fertilità che fanno della regione un eccellente luogo per l’agricoltura e l’allevamento.
Considerato che la priorità dell’area è la produzione del latte, sia per consumo diretto che per l’industria lattiero-casearia, attraverso l’impegno di 200 tecnici è stata creata una razza Olandese-Argentina, opposta a quella pura per la produzione di carne.
Negli anni posteriori al 1910 furono introdotti la cultura del grano, del mais, sorgo, lino alfalfa e, in tempi recenti, la soja. La maggior parte della produzione è destinata ai magazzini e il rimanente per foraggio.
Con i suoi 42.500 ettari e 144 aziende agricole, Suardi, con i distretti senza pianta urbana di Monte Oscuridad e Dos Rosas per un totale di 80.000 ettari e 292 aziende agricole, genera più di 700.000 litri di latte al giorno.
Economia:
Il Centro Economico di Suardi, è l’Organismo formato da persone di imprese , commercio, agricoltura ed è stato sostenuto dalla Comuna locale, da C.A.M.E. (Coordinatrice di Attività Mercantile e Impresaria) e U.C.I.C.A.R. (Unione dei Centri Industriali, Commerciali, Agricoli della Regione).
Suardi include industrie ed officine metallurgiche, falegnamerie, ma le principali industrie sono legate alla produzione del latte.
Due impianti industriali, Veronica S.A. e Williner S.A., lavorano 610.000 litri di latte al giorno impiegando complessivamente 155 operai.
I prodotti elaborati sono formaggio di pasta molle, “per salud”, “cuartirolos” e “mozzarella”, formaggio di pasta dura e semi-dura, latte in polvere.
La raccolta viene effettuata giornalmente con 21 camion cisterna; il latte proviene da 282 tambos (aziende) ubicati nella regione.
Suardi celebrerà il suo primo centenario nel 2009.

comune di Suardi

Monumento rotonda