Descrizione
SI RENDE NOTO CHE a partire dal mese di MAGGIO 2018 presso l’ufficio Servizi Demografici sarà attivo il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica,
La carta d’identità in formato cartaceo verrà emessa solo nei casi di reale e documentata urgenza: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
IMPORTANTE: Le carte d’identità in formato cartaceo mantiene la propria validità fino alla data di scadenza.
Nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza, deteriorato o smarrito il cittadino può richiedere SOLO SU APPUNTAMENTO, la carta d'identità elettronica (CIE) presso il Comune di residenza.
Nel caso di persona non residente ma domiciliata in PISCINA per particolari motivi (es. salute, lavoro, ecc.), il Comune può rilasciare la carta d’identità, solo previo rilascio di nulla-osta da parte del Comune di residenza.
PER PRENOTARE:
• presentarsi direttamente allo sportello dell’ufficio demografico
• telefonare al numero 0121/57401(interno 3)
• inviare una mail a ufficio.demografici@comune.piscina.to.it (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.
PER IL RILASCIO OCCORRE:
1. carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
2. in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri;
3. codice fiscale o tessera sanitaria;
4. una fototessera recente, a colori con sfondo bianco, cartacea o digitale. In quest’ultimo caso dovrà avere formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB presentata su supporto USB.
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo, è necessario presentarsi allo sportello con due testimoni muniti di validi documenti di riconoscimento.
Per i cittadini stranieri nel caso di primo rilascio occorre avere anche il passaporto o per i cittadini UE la carta d’identità del Paese di provenienza.
Per i minorenni, , è necessaria:
• la presenza del minore a partire dai 12 anni
• la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
• oppure la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore”
(reperibile sul sito del Comune) compilato dall’altro genitore che non viene allo sportello
Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate le impronte digitali.
COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico: Il Comune si limita a raccogliere la richiesta, verificarne la legittimità ed inserire nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, firma e impronte digitali.
La C.I.E. viene poi stampata fisicamente dall’Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo posta all'indirizzo indicato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
• 3 anni per i minori di 3 anni;
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.
La carta d’identità in formato cartaceo verrà emessa solo nei casi di reale e documentata urgenza: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
IMPORTANTE: Le carte d’identità in formato cartaceo mantiene la propria validità fino alla data di scadenza.
Nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza, deteriorato o smarrito il cittadino può richiedere SOLO SU APPUNTAMENTO, la carta d'identità elettronica (CIE) presso il Comune di residenza.
Nel caso di persona non residente ma domiciliata in PISCINA per particolari motivi (es. salute, lavoro, ecc.), il Comune può rilasciare la carta d’identità, solo previo rilascio di nulla-osta da parte del Comune di residenza.
PER PRENOTARE:
• presentarsi direttamente allo sportello dell’ufficio demografico
• telefonare al numero 0121/57401(interno 3)
• inviare una mail a ufficio.demografici@comune.piscina.to.it (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.
PER IL RILASCIO OCCORRE:
1. carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
2. in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri;
3. codice fiscale o tessera sanitaria;
4. una fototessera recente, a colori con sfondo bianco, cartacea o digitale. In quest’ultimo caso dovrà avere formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB presentata su supporto USB.
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo, è necessario presentarsi allo sportello con due testimoni muniti di validi documenti di riconoscimento.
Per i cittadini stranieri nel caso di primo rilascio occorre avere anche il passaporto o per i cittadini UE la carta d’identità del Paese di provenienza.
Per i minorenni, , è necessaria:
• la presenza del minore a partire dai 12 anni
• la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
• oppure la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore”
(reperibile sul sito del Comune) compilato dall’altro genitore che non viene allo sportello
Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate le impronte digitali.
COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico: Il Comune si limita a raccogliere la richiesta, verificarne la legittimità ed inserire nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, firma e impronte digitali.
La C.I.E. viene poi stampata fisicamente dall’Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo posta all'indirizzo indicato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
• 3 anni per i minori di 3 anni;
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 04/05/2018 09:50:27