Per richiedere il certificato occorre recarsi allo sportello dell'Ufficio Elettorale senza alcuna formalità, muniti di un documento di riconoscimento.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
In alternativa si può ottenere tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), raggiungibile al seguente link
https://www.anagrafenazionale.interno.it, si allega la guida per ottenere i certificati (certificati elettorali a partire da pagina 16)
Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR tramite identificazione informatica con SPID, CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS.
Il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR è resa disponibile la Guida al cittadino.