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Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale

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A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario:
  • avere la cittadinanza italiana;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
  • i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Come fare

Compilando l'apposito modulo.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
La Commissione Elettorale Comunale procede all'aggiornamento dell'Albo (iscrizioni e cancellazioni) nei primi quindici giorni del mese di gennaio di ogni anno.
L'Albo, così aggiornato, è depositato presso la segreteria del Comune entro il 15 gennaio e per la durata di quindici giorni; ogni cittadino del Comune può prenderne visione.
I cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all'Albo Pretorio del Comune; contro le negate o indebite iscrizioni è possibile proporre ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, sedente presso il Comune, entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell'Albo.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Presenta la tua istanza per l'iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio. direttamente dal sito del comune accedendo con SPID o CIE

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Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 10/04/2025 16:38:31

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