Sono attività di Protezione Civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze ed al loro superamento così come definite con il Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 denominato “Codice della protezione civile”.
Il coordinamento a livello nazionale delle attività di protezione civile è svolto dal Dipartimento della Protezione Civile che opera alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con sede in Roma. Il Dipartimento svolge compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile e ne coordina inoltre la partecipazione alle politiche di protezione civile dell’Unione Europea così come l’intervento in occasione di emergenze all’estero.
In stretto raccordo con le Regioni e le Province Autonome, elabora e coordina i Piani nazionali per scenari di rischio e ne testa l’efficacia attraverso esercitazioni, coordina l’intervento del Servizio Nazionale al verificarsi di emergenze di rilievo nazionale, promuove le attività volte alla previsione e prevenzione dei rischi, definisce i criteri generali per l’individuazione delle zone sismiche ed elabora gli indirizzi generali per le attività di formazione in materia di protezione civile.
Le attività di protezione civile sono gestite tra:
Regione, Provincia, Prefettura, Comune;
Vigili del Fuoco;
Forze Armate;
Forze di Polizia;
Servizi Tecnici Nazionali e Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica;
Emergenza Sanitaria;
Servizio Sanitario Nazionale (A.S.L.);
Agenzia regionale per l'Ambiente (A.R.P.A.);
Croce Rossa Italiana;
Corpo Nazionale Soccorso Alpino;
Altre Organizzazioni di Volontariato.
Dette strutture svolgono, a richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, le attività previste dalla Legge, nonché compiti di supporto e consulenza per tutte le Amministrazioni componenti il Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Le Regioni e le Province provvedono alla predisposizione ed attuazione dei programmi Regionali e Provinciali di previsione e prevenzione in armonia con le indicazioni dei programmi Nazionali.
Il Prefetto è autorità Provinciale di Protezione Civile. Anche sulla base del programma Provinciale di previsione e prevenzione, predispone il piano per fronteggiare l'emergenza su tutto il territorio della Provincia, ne cura l'attuazione coordinando la fase di soccorso.
Il Sindaco è autorità territoriale di Protezione Civile ed al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio Comunale assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al Presidente della Giunta Regionale.