Il cimitero di Piscina attualmente osserva i seguenti orari di apertura.
- Orario invernale: 08:00 17:00 (giorno di chiusura martedì)
- orario estivo: 07:00 - 19:00 (giorno di chiusura martedì)
In occasione di festività coincidenti con il martedì, il cimitero sarà aperto con gli orari di volta in volta comunicati dall'ufficio cimiteriale con appositi avvisi in bacheca cimiteriale, sito istituzionale e/o principali canali social ufficiali del Comune di Piscina.
Attualmente ai sensi del Regolamento di Polizia mortuaria del Comune di Piscina, approvato con Delibera n. 04 del 20 aprile 2009, le concessioni cimiteriali per sepolture private hanno la seguente durata (a partire dalla data di stipula della concessione)
- 50 anni per i loculi
- 50 anni per le cellette ossario / ceneri
- 30 anni per l'inumazione in campo privato
- 10 anni per l'inumazione in campo comune
Ai sensi dell'attuale Regolamento di Polizia Mortuaria, la concessione di loculi a persone in vita è subordinata alle seguenti condizioni:
- persone che abbiano compiuto il 65° anno di età;
- Coloro che hanno mantenuto la residenza nel Comune di Piscina, anche se non continuativa, per almeno 10 anni; (periodi superiori a 6 mesi equivalgono a un anno, inferiori non saranno conteggiati);
- Nati nel Comune di Piscina, anche se non residenti;
- Residenti nel Comune di Cumiana, ma appartenenti alla Parrocchia di Piscina;
- I non residenti, in ogni caso, potranno scegliere esclusivamente fra i loculi disponibili nell’ultima fila in alto.
Alla scadenza naturale della concessione, gli aventi diritto potranno richiederne il rinnovo previo pagamento del corrispettivo dimensionato secondo le tariffe in vigore a quel momento, fatte salve diverse disposizioni legislative o regolamentari. In mancanza di domanda di rinnovo, il manufatto cimiteriale rientrerà nuovamente nella piena disponibilità del Comune.
La concessione esclude il diritto di proprietà e contempla esclusivamente il diritto d’uso da parte del beneficiario, con il divieto di trasferirla in capo a terze persone a titolo oneroso o a titolo gratuito.
Inoltre in caso di trasferimento del feretro in altra sede il loculo ritorna di diritto in piena proprietà del Comune, che provvederà al rimborso percentuale, rapportato al periodo di concessione, ai sensi dell’art. 50 del Regolamento di Polizia Mortuaria vigente.
Per prendere visione degli involucri cimiteriali liberi, occorre prenotare un appuntamento presso l'ufficio cimiteriale:
- chiamando il n. 0121 57401 interno 2
- scrivendo al seguente indirizzo e-mail: ufficio.demografici@comune.piscina.to.it
Si allega alla presente scheda planimetria cimiteriale con individuazione delle aree destinate a loculi, cellette ceneri / ossario, aree per inumazione in campo privato / comune.